Non consigli, ma nove interessanti proposte da gustare in spiaggia
Non vogliamo consigliare ai lettori una serie di libri da leggere. Semplicemente segnaliamo i volumi che quest’anno sono stati pubblicati da autori locali, tra i quali eventualmente scegliere a secondo dei propri interessi e gusti.
alfabeto minimo della Grande guerra, di P.G. Santella (ed. Michelangelo 1915); nell’anno del centenario della prima guerra mondiale la Storia vista dal basso, privilegiando le storie degli antieroi e della gente comune contro la retorica ufficiale e la manipolazione delle notizie operata dai poteri del tempo.
Diario di una vita, di Felice Mauro (ed. l’arcael’arco); le memorie di un dirigente scolastico del nostro territorio, che ha dedicato una intera vita alla scuola e alla famiglia, dalla difficile adolescenza in tempo di guerra, all’impegno professionale della maturità, alle gioie raccolte della senescenza. Un racconto sincero e toccante.
Giordano Bruno a fumetti, (ed. Michelangelo 1915) la vita e il pensiero del filosofo nolano, raccontata a fumetti con un linguaggio verbo visivo divulgativo ma rigoroso sul piano storico e speculativo, che va incontro alle nuove modalità di comunicazione dei giovani d’oggi. Un diletto per l’occhio e per la mente.
I racconti di nonno Saverio, di Giovanni Marigliano (ed. Michelangelo 1915). Un nonno racconta alle nipotine storie di varia umanità alternando favole, ricordi autobiografici, bozzetti veristi, riflessioni didascaliche, legando una generazione all’altra in una continuità di memorie e sentimenti.
Il verme nella mela, di Alessandro Ferrante (ed. Youcanprint). Una storia di spionaggio, ambientata a Parigi durante l’occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale, tra intrighi, avventure, amori, atti di viltà e di coraggio, in cui si mescolano eventi storici e fiction narrativa.
mmano a chillo, lessico paesano di Armando Liguori; una raccolta di proverbi, modi di dire ed espressioni dialettali tratti dal cassetto della memoria dei nostri padri, che divertono ma sono anche segni dell’etica del tempo e della società in cui erano diffusi.
Nanoracconti, a cura di Pietro Damiano (ed. Homo scrivens); 250 miniracconti in 250 parole. Da sorseggiare sotto l’ombrellone prima o dopo un tuffo nell’acqua, lontano dai pasti.
Poesie, favole, preghiere, di Raffaela Ammaturo (ed. Michelangelo 1915). Favole con animali ed elementi naturali personificati che con le loro storie trasmettono messaggi educativi agli uomini d’oggi, poesie impressionistiche, preghiere sincere con cui si cerca un contatto tra uomo e Dio attraverso il sentimento dell’amore.
Sul filo della memoria, di Pietro Damiano e Claudio Acciari (ed. Athena). Una ricerca sui 14 carbonaresi morti nella prima guerra mondiale e sui 14 nella seconda, con la trascrizione dei ricordi di Gaetano Iannicelli, deportato e prigioniero in un campo tedesco. (p.g.s.)
UN’ESTATE DA L E G G E R E - TEMPO LIBERO
Durante la calda stagione ci si può dedicare meglio ad una consuetudine che appassiona molti che si approssimano a godersi le vacanze d’agosto
Nessun commento:
Posta un commento