L’evento: a villa Falanga tre giorni di “lettura”, dibattiti e incontri
Case editrici, autori, scrittori associazioni culturali e studenti. Si comincia venerdì
SAN GIORGIO A CREMANO. Quattordici case editrici, ventuno autori singoli, undici scrittori di fama nazionale e sette associazioni culturali. Questi i primi numeri di «Ricomincio dai libri», l'unica fiera del libro della Campania, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre a San Giorgio a Cremano con il patrocinio dell'amministrazione comunale.
A ospitare la kermesse dedicata al mondo dell'editoria sarà villa Falanga, storica sede del laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine: le tre associazioni organizzatrici, in particolare – Librincircolo, Arenadiana e La Bottega delle Parole – hanno messo in piedi una tre giorni che tra presentazioni, workshop ed eventi sarà un'apnea da vivere tutta di un fiato. Si comincia venerdì alle 10 e si andrà avanti fino alle 21 di domenica. Ad aprire la manifestazione sarà Antonella Cilento, più volte finalista al “Premio Strega”, con la presentazione de «La Madonna dei mandarini " (NNEdizioni). Suoi spettatori d'eccezione saranno le scuole del territorio invitate alla kermesse nella giornata d’apertura. Tra gli ospiti figurano anche Marco Marsullo (I miei genitori non hanno figli - Einaudi), Beatrice Fazi (Un cuore nuovo - Edizioni Piemme) e Lorenzo Marone (La tentazione di essere felici - Longanesi) Pino Imperatore (Questa scuola non è un albergo - Giunti), Isabella Pedicini (Ricette umorali, il bis - Fazi Editori) e Amleto De Silva (Stronzology – LiberAria Edizioni) invece, gli scrittori presenti il sabato con la partecipazione del comico Alessandro Bolide nell'inedita veste anche lui di scrittore.
La domenica le presentazione dei big si concluderanno con Stefano Piedimonte (Miracolo in libreria – Guanda), Luigi Romolo Carrino (La buona legge di Mariasole – E/O Edizioni) e Bruno Galluccio (la misura dello zero – Einaudi).
Risalto anche ad autori emergenti che avranno la possibilità di presentare le proprie opere nell’arco di mezz'ora ciascuno.
Anche quest'anno “Ricomincio dai libri” ha poi voluto coinvolgere fattivamente il pubblico nella giornata di domenica, infatti, la premiazione del contest “In vacanza con il nano”, per il quale i partecipanti si sono misurati nell'invio di cartoline dai luoghi di vacanza con un racconto a tema.
Mentre in serata il premio Idea Bellezza “Tacco Matto”, che vedrà premiato il miglior testo inedito relativo al genere chick lit. A tutto questo e a molto altro ancora potrà assistere chi prenderà parte alla tre giorni dedicata al mondo all'editoria In villa Falanga, dove l'ingresso anche quest’anno sarà gratuito. “Ethnos, Giornate europee del patrimonio e Ricomincio dai libri: il mese di settembre è ricchissimo di cultura per il nostro territorio - ha commentato il sindaco Giorgio Zinno - ospiteremo autori di caratura nazionale e siamo pronti ad accoglierli come meritano. Ringrazio le associazioni organizzatrici che hanno scelto la nostra città per ospitare una manifestazione così importante”.
Il Mattino – 24/09/2015 - Antonio Cimmino
Nessun commento:
Posta un commento