martedì 12 maggio 2015

Libri. “Scrivere una storia in 250 battute”, parte il concorso per i nanoracconti di Homo Scrivens

Napoli – Un’idea moderna, entusiasmante, geniale e divertente: quella dell’editore Homo Scrivens, prodigo di iniziative sempre nuove e coinvolgenti. L’ideatore è Pietro Damiano, il nanoboss della community di facebook, il quale ha creato questo spazio per tutti gli appassionati di scrittura creativa: i poeti, i narratori, i romanzieri e per tutti i generi. E’un progetto editoriale di scrittura collettiva finalizzato alla pubblicazione di un libro che sarà regolarmente distribuito nelle librerie nel mese di giugno.
Finalmente arriva uno spazio che regalerà considerazione anche agli esordienti. Pietro Damiano ha lanciato una sfida a tutti: “Scrivere una storia in 250 battute (spazi inclusi)”. Si tratta dei nanoracconti che coniugano comunicazione e social. Molti potranno pensare che sia impossibile scrivere una storia in 250 battute, mentre invece non è affatto così. Tutti gli scrittori sanno che occorre una buona capacità di sintesi. Questa è l’occasione migliore per mettersi in gioco. Intendiamoci, non è racconto vero e proprio, non è nemmeno poesia, non è un semplice gioco di parole, non è un pensierino, non è nemmeno un twitter o un sms, ma bisogna scrivere una storia, con un inizio, uno sviluppo e una fine, cercando di andare all’essenza dell’emozione, sensazione, o semplice situazione che si vuole descrivere. I temi cambiano di volta in volta (ogni due giorni), e questo rende tutto più entusiasmante. Per non parlare delle colorate locandine create apposta per l’occasione, veramente accattivanti, sembrano ammaliare come sirene.
Attenzione però, Pietro non accetta compromessi. La struttura è rigida, non una battuta in più. Ci ha provato, un giovane appassionato di scrittura Marco D’Alterio il quale dichiara quanto segue: “All’inizio mi sembrava assurdo, poi mi sono divertito moltissimo tanto da inviare tanti nanoracconti.”
Il nanoboss ha ricevuto circa 800 nani, una iniziativa che sta riscuotendo successo in rete, ma egli conta di riceverne molti altri. Basta iscriversi alla pagina facebook “Nanoracconti” e una volta scritti i nano , inviarli all’indirizzo mail damianopietro@alice.it.
Allora scrittori armatevi di poche battute, ma di tanta fantasia e occhio alle tematiche che ne son tante: violenza, peccare, donne, pace, amore, immigrazione e molte altre ancora.

ilsecolonuovo.com - 12/05/2015 - Ida Varriale

Nessun commento:

Posta un commento