mercoledì 21 settembre 2016

Ricomincio dai libri, cultura e sociale

La terza edizione della rassegna con oltre 70 eventi da venerdì a domenica a Villa Bruno 

SAN GIORGIO A CREMANO. Sono quasi 70 gli appuntamenti messi in piedi dalle associazioni Arenadiana, La Bottega delle Parole e Librincircolo, per la terza edizione di Ricomincio dai Libri, l'unica fiera editoriale esistente in Campania prevista da venerdì a domenica (dalle 10 alle 22) ad ingresso completamente gratuito.
A pre­sentarla, ieri mattina, presso la stessa cornice della kermesse - la splendida dimora di Vil­la Bruno - oltre agli ideatori, anche il sin­daco del Comune di San Giorgio a Crema­no (partner morale ed economico), Giorgio Zinno, l'assessore alla Pari Opportunità Ani­ta Sala, l'assessore al Bilancio Emanuela Chianese, l'assessore alle Politiche Produttive e all'Associazionismo Annarita D'Arienzo, la madrina dell'evento, la gior­nalista Anna Trieste, e lo scrittore Luca Del­gado, uno degli ospiti d'onore della tre gior­ni letteraria.
Punti forti di Ricomincio dai Libri, come nelle precedenti edizioni, la presenza di nu­merose case editrici (19) del territorio e non solo a presentare le ultime e più prestigio­se pubblicazioni dei loro autori di punta; le associazioni culturali, capaci di organizza­re una serie di progetti che spaziano dall'ambiente al giornalismo, passando ov­viamente per i libri e la scrittura; e gli au­tori singoli (10) - grande novità da tre an­ni a questa parte per una fiera editoriale -, ai quali sarà concessa l'opportunità di far conoscere agli editori e ai lettori i loro ine­diti scritti.
Ricomincio dai Libri non si ri­volgerà solo al mondo della letteratura, ma guarderà alla cultura a tutto tondo, a co­minciare da uno degli eventi in assoluto più attesi della manifestazione, "Riscetamento, la giornata dell'orgoglio napoletano". Promosso da Luca Delgado (autore di un omonimo e-book), il progetto vedrà la par­tecipazione straordinaria del gruppo musi­cale Quartieri Jazz. «Il nostro intento - ha spiegato Delgado - è quello di recuperare la parola futuro e rilanciarne il concetto, in una città che si guarda troppo spesso in­dietro».
Un trait d'union, invece, tra la cul­tura e la natura sarà celebrato grazie al "Green Word - Festival della letteratura am­bientale" organizzato dalla Cooperativa so­ciale Se.Po.Fà. Stesso discorso vale per "I giardini della lettura". Sarà dedicato inve­ce al sociale il progetto internazionale "Zapatos Rojos", contro la violenza sulle don­ne.
Tra queste imperdibili novità imman­cabili gli appuntamenti con lo Speed Date Letterario, curato dall'associazione Parole Alate e il contest Nanoracconti, che premierà lo scrittore più abile a raccontare una storia intrigante in sole 250 battute.
«Siamo convinti che il progetto stia cre­scendo e che, da ora in poi, si parlerà sem­pre di più di questi folli che hanno voluto ri­lanciare l'idea di una fiera del libro in Cam­pania», ha commentato Gianluca Calvino (presidente dell'associa­zione Librincircolo). «Credo che "Ricomincio dai Libri rappresenti per la nostra città un evento di pregio, perché unisce la cultura con la valorizza­zione del nostro patrimonio intellettuale e artistico», ha aggiunto il sindaco Giorgio Zinno. «Questo non è un evento spot, per­ché crediamo fortemente che la fiera possa cominciare a portare anche un indotto alla nostra città», ha commentato l'assessore D'Arienzo.
«Io mi sento molto legata a questa città e riflettendo sul nome della fiera, credo che se gli organizzatori abbiano voluto rico­minciare dai libri, forse è il caso che Na­poli ricominci da San Giorgio a Cremano, perché mi sembra tra i Comuni senz'altro più attivi nel campo delle iniziative cultu­rali e sociali di tutta la provincia», ha con­cluso la madrina dell'evento, la giornalista Anna Trieste.

ROMA - quotidiano d’informazione fondato nel 1862
Mercoledì 21 settembre, anno CLIV, n. 261, pag. 30

1 commento: