giovedì 24 settembre 2015

Ricomincio dai libri: via l’unica fiera della Campania

L’evento: a villa Falanga tre giorni di “lettura”, dibattiti e incontri
Case editrici, autori, scrittori associazioni culturali e studenti. Si comincia venerdì


SAN GIORGIO A CREMANO. Quattordici case editrici, ventuno autori singoli, undi­ci scrittori di fama nazionale e sette associazioni culturali. Questi i primi numeri di «Ricomincio dai libri», l'unica fiera del libro della Campania, che si svolgerà dal 25 al 27 settembre a San Giorgio a Cre­mano con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

A ospitare la kermesse dedicata al mondo dell'editoria sarà villa Falanga, storica sede del laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine: le tre associazioni organizzatrici, in particolare – Librincircolo, Arenadiana e La Bottega delle Parole – hanno messo in pie­di una tre giorni che tra presenta­zioni, workshop ed eventi sarà un'apnea da vivere tutta di un fia­to. Si comincia venerdì alle 10 e si andrà avanti fino alle 21 di domeni­ca. Ad aprire la manifestazione sa­rà Antonella Cilento, più volte fina­lista al “Premio Strega”, con la presentazione de «La Madonna dei mandarini " (NNEdizioni). Suoi spettatori d'eccezione saranno le scuole del territorio invitate alla kermesse nella giornata d’apertura. Tra gli ospiti figurano anche Marco Marsullo (I miei genitori non hanno figli - Einaudi), Beatrice Fazi (Un cuore nuovo - Edizioni Piemme) e Lorenzo Marone (La tentazione di essere felici - Longanesi) Pino Imperatore (Questa scuola non è un albergo - Giunti), Isabella Pedicini (Ricette umora­li, il bis - Fazi Editori) e Amleto De Silva (Stronzology – LiberAria Edizioni) invece, gli scrittori presenti il sabato con la partecipa­zione del comico Alessandro Bolide nell'inedita veste anche lui di scrittore.
La domenica le presentazione dei big si concluderanno con Stefano Piedimonte (Miracolo in libreria – Guanda), Luigi Romolo Carrino (La buona legge di Mariasole – E/O Edizioni) e Bruno Galluccio (la misura dello zero – Einaudi).
Risalto anche ad autori emer­genti che avranno la possibilità di presentare le proprie opere nell’arco di mezz'ora ciascuno.

Anche quest'anno “Ricomincio dai libri” ha poi voluto coinvolgere fattiva­mente il pubblico nella giornata di domenica, infatti, la premiazione del contest “In vacanza con il nano”, per il quale i partecipanti si sono misurati nell'invio di cartoline dai luoghi di vacanza con un racconto a tema. 

Mentre in serata il premio Idea Bellezza “Tacco Matto”, che vedrà premiato il miglior testo inedito relativo al gene­re chick lit. A tutto questo e a molto altro ancora potrà assistere chi prenderà parte alla tre giorni dedicata al mondo all'editoria In villa Falanga, dove l'ingresso an­che quest’anno sarà gratuito. “Ethnos, Giornate europee del patri­monio e Ricomincio dai libri: il mese di settembre è ricchissimo di cultura per il nostro territorio - ha commentato il sindaco Giorgio Zinno - ospiteremo autori di caratura nazionale e siamo pronti ad accoglierli come meritano. Ringrazio le associazioni organizzatrici che hanno scelto la nostra città per ospitare una manifestazione così importante”.



Il Mattino – 24/09/2015 - Antonio Cimmino


Nessun commento:

Posta un commento