martedì 20 settembre 2016

I Nanoracconti alla III edizione di Ricomincio dai Libri, a San Giorgio a Cremano

I Nanoracconti, il fenomeno social-letterario degli ultimi anni, sostenuto dal “Premio Artistico-Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic”, impazza sul WEB e non solo. 
Domenica 25 settembre, dalle ore 11.00 alle 12.00, i nanoracconti saranno protagonisti alla III edizione di Ricomincio dai Libri, l’unica fiera del libro in Campania che si tiene a San Giorgio a Cremano (23/24/25 settembre, ingresso gratuito), con la premiazione del nanocontest “ad agosto sulla spiaggia”. Numerosa la partecipazione dei nanoscrittori (oltre 100).
Ma cosa sono i Nanoracconti? Brevi storie scritte utilizzando un numero massimo di 250 caratteri (spazi inclusi e titolo escluso) con un inizio, uno sviluppo e un finale. Una storia da viaggio, da consumare come un caffè, lasciandosi dapprima scottare le labbra per poi lasciarsi pervadere da un piacevole retrogusto. Racconti brevi, sì, ma capaci di soddisfare le aspettative dei lettori.
Come ha raccontato più volte Pietro Damiano, l’ideatore del Nanoracconto, a un certo punto della sua vita la passione per la narrativa si è incontrata con quella per l’uso dei social, fenomeno di massa.
- L’idea era quella di combinare i due interessi. Se si scrivono testi troppo lunghi, su Facebook nessuno li legge; i 140 caratteri di Twitter sono troppo pochi per strutturare un racconto breve; allora ha provato con 250 caratteri (spazi inclusi), il numero giusto di battute per la scrittura su Facebook. La cosa ha funzionato e in tanti si sono cimentati. Nonostante ci siano tante altre iniziative legate alla scrittura di racconti brevi, la peculiarità del Nanoracconto è il vincolo delle 250 battute, che lo rende unico rispetto agli altri. Dopo la pubblicazione del libro Nanoracconti, 250 racconti da 250 battute (Homo Scrivens), pubblicato nel 2015, è di prossima pubblicazione (gennaio 2017) il secondo libro dei Nanoracconti, sempre edito da Homo Scrivens, che conterrà anche i racconti che hanno partecipato all’ XI edizione del Premio Artistico Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic.
Per chi ne volesse sapere di più, i Nanoracconti sono presenti su tutte le piattaforme social: Facebook, con una pagina e un gruppo; Twitter; Instagram; Youtube. Per essere sempre informati e partecipare a tutte le iniziative, è consigliata l’iscrizione al gruppo Facebook.
Per tutti gli aspiranti Nanoscrittori, non resta che cimentarsi nella scrittura di un nano partecipando alla XII edizione del “Premio Artistico-Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic”, sezione G) “NANORACCONTO - da un’idea dello scrittore Pietro Damiano: presentare un racconto che non superi i 250 caratteri (spazi inclusi), in due copie, entrambe anonime”.
Vi aspettiamo, con le vostre piccole ma grandi storie.

20 settembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento