lunedì 27 febbraio 2017

Presentazione del libro “Tutte le storie del mondo Nanoracconti da 250 battute spazi inclusi”

Mercoledì primo marzo alle ore 18:00, presso l’Hotel Napoli Mia, verrà presentata l’antologia dal titolo “Tutte le storie del mondo – Nanoracconti da 250 battute (spazi inclusi)” a cura di Pietro Damiano, Homo Scrivens Editore e con la ‘nano-presentazione’ di Pino Imperatore.
Gli interventi di Serena Venditto e Pietro Damiano. Modererà la presentazione Anna Copertino e sarà previsto un reading di nanoracconti.
Questa antologia vanta di essere già il secondo volume dedicato ai nanoracconti, che sono delle brevissime storie di appena 250 caratteri, spazi inclusi e titolo escluso. Non si tratta di poesie, aforismi oppure barzellette ma di vere e proprie storie che coinvolgono lo scrittore in una modernissima sfida con sé stesso: riuscire a raccontare una storia utilizzando pochissimi caratteri. I 250 caratteri, infatti, non sono altro che le ‘battutte’ messe a disposizione nei social per raccontare e raccontarsi e Pietro Damiano proprio dai social ha reclutato “un esercito di nanoscrittori”.
I Nanoracconti contenuti nel volume spaziano dal Giallo al Rosa, dal Fantasy all’Horror, dall’Umoristico all’Erotico. Segnaliamo in particolare che questo secondo volume di ‘nanoracconti’ coinvolge ben 231 autori, più del doppio rispetto alla precedente edizione che ricordiamo contenere circa 85 autori. Si può sottolineare quindi che il fenomeno è in netta crescita tanto da poter auspicare che nel futuro possa portare alla nascita di nuovo genere di scrittura.
Il volume è curato dall’ideatore dei nanoracconti, Pietro Damiano, nato in provincia di Napoli, ove attualmente vive e lavora come impiegato comunale con la passione per la Storia Locale e per la Scrittura Creativa. Pietro Damiano ha pubblicato vari saggi sulla storia del suo piccolo paese, Carbonara di Nola, e fa parte del collettivo letterario Gruppo 9 con cui ha pubblicato i romanzi Hyde School e Requiem (Homo Scrivens 2015 e 2016).

27 febbraio 2017  By Rosaria Pannico

Nessun commento:

Posta un commento